Dolci Frutta

Mousse di cachi e mascarpone

Il cachi é un frutto dolce, tipico della stagione autunnale. Il colore arancione-dorato dei frutti, dato dalla beta criptoxantina, illumina e rallegra il paesaggio autunnale già spoglio, portando una sferzata di energia e di golosità anche in tavola. La dolcezza dei frutti del cachi si sono meritati l’appellativo di:” cibo degli dei”. A questo proposito, Diospyros kaki, l’albero di cachi, in greco significa proprio cibo degli dei. I cachi, sono frutti energizzanti, contengono circa 65 Kcal per 100 grammi, 170 mg. di potassio, rame, manganese e ferro. Sono buone fonti di vitamina C, beta criptoxantina (precursore della vitamina A), proanticianidina (presente nella buccia), licopene e luteina, che svolgono azioni benefiche ed antiossidanti sull’organismo particolarmente utili per la pelle e la vista. Il cachi inoltre possiede proprietà lassative e diuretiche. Un vero e proprio concentrato di energia che la natura ci offre in aiuto ai momenti di stanchezza e di passaggio alla stagione piú fredda.

Ingredienti:

  • 1 cachi maturo;
  • 1 banana biologica;
  • 3 cucchiai di mascarpone biologico;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere;
  • una spolverata di cannella.

Procedimento:

Lavate il cachi e la banana. Private il cachi del picciolo e tagliate le estremità della banana biologica, mantenendo di entrambi, la buccia. Tagliate la banana e dividete il cachi in quattro parti inserendo il tutto nel bicchiere del minipimer o in un frullatore, insieme al mascarpone, al cacao e alla cannella. Frullate bene, fino a miscelare gli ingredienti formando una crema. Disponete la mousse in ciotoline e spolverate con del cacao amaro e guarnite a vostro piacere con delle castagne o delle fave di cacao.

Questa é una ricetta semplicissima, ma vi garantisco molto golosa, da usare come dessert o come colazione. Potete arricchirla con noci, nocciole, mandorle, cocco rapé, pezzetti di cioccolato fondente e ciò che la fantasia vi suggerisce. 😉

Buona domenica.

Vale😘

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *