Ciao, sono Valentina, insegnate di Yoga e Naturopata.

La caratteristica che mi contraddistingue è il sorriso. Il sorriso insieme alla gentilezza, al rispetto e al non giudizio per me sono alla base di ogni rapporto individuale, collettivo e professionale.

Da più di vent’anni lavoro come Operatore Socio Sanitario e da dodici nell’ambito della disabilità.

Da molti anni ho intrapreso un percorso di studi parallelo alla mia carriera lavorativa nell’ambito del benessere.

A settembre 2021 ho deciso di dedicarmi anche alla professione di naturopata ed insegnante yoga. Entrambi i lavori sono centrati nella mia profonda vocazione, passione e bisogno di aiutare le persone a dare senso al proprio cammino e stare in salute.

Negli anni, lavorando a contatto stretto con la sofferenza ed il dolore, ho sentito sempre più l’esigenza di creare un mio spazio di  benessere e sfogo emotivo. Ho trovato questo spazio nello sport che mi ha accompagnato fin da piccola nella mia crescita evolutiva. In particolar modo lo sport d’endurance e lo yoga  hanno acceso in me la sempre più incombente e profonda necessità di guardarmi dentro, fare chiarezza con me stessa e conoscermi.

Nel 2002 mi sono iscritta alla mia prima Venice Marathon e da lì, il mio percorso di rinnovamento, sfida  e crescita ha iniziato a prendere forma. Da allora ho percorso tanti Km! Prima solo a piedi, poi alzando l’asticella e affrontando con fiducia le mie paure, attraverso allenamenti e gare che prima vedevo impossibili da praticare come l’Ironman (una gara di triathlon su lunga distanza: 3,8 Km di nuoto, 180 Km di bici e 42,195 Km di corsa).

I km macinati mi hanno aiutato a guardare la vita in modo diverso,  sono stati km faticosi, di rinunce ben ponderate e di traguardi gioiosi. Chilometri che mi hanno fatto crescere e hanno segnato il cammino che sentivo di dover percorrere anche nell’ambito professionale.

Accanto allo sport  ho iniziato a praticare yoga e parallelamente mi sono dedicata alla ricerca del mio percorso iniziando a frequentare vari corsi tra i quali quelli più significativi: cristalloterapia e percorsi più lunghi come Naturopatia ad indirizzo energetico, Life Coach, Personal Trainer, Istruttore Yoga 500H con  lo CSEN e tanti altri corsi d’aggiornamento.  Tutt’ora sto frequentando la formazione continua d’eccellenza con lo CSEN.

Se dallo sport d’endurance ho imparato la resilienza, dallo Yoga ho appreso l’equilibrio, l’armonia e la pace interiore.

La natura mi ha sempre accompagnato nella vita, fuori e dentro di me.

Per essa nutro un profondo rispetto. La natura è fonte di pace, energia, ricarica e ri-connessione con la nostra essenza. E’ la via per ritornare a ristabilire un vero contatto con noi stessi, con i nostri talenti e con ciò che siamo più portati a sviluppare nella vita.

Pratico ed insegno yoga perché ritengo che il lavoro corporeo sia necessario per ristabilire il proprio benessere e approcciarsi all’ascolto di se insieme al contatto con la Natura.

Nella mia professione di naturopata ed insegnante yoga mi occupo di benessere e stile di vita attraverso una visione olistica di corpo, mente e spirito.

Ricerco insieme ai miei clienti la miglior via per permettergli di ritrovare una qualità di vita. Attraverso l’alimentazione, il movimento, il respiro, l’atteggiamento mentale e le tecniche corporee  aiuto a prendere consapevolezza di sé e delle proprie risorse.

L’aggiornamento continuo, la consapevolezza delle capacità del binomio mente-corpo attraverso lo yoga, lo sport d’endurance e la natura mi hanno permesso di affinare e scoprire quanto potenziale latente possediamo ma non riusciamo ad esprimere.

Amo tutto ciò che permette alla persona di esprimersi ed evolversi attraverso vari linguaggi comunicativi come la scrittura, il disegno, il movimento del corpo.

Tutto ciò che insegno è anche ciò che ogni giorno pratico nella mia vita.

Mi occupo di benessere e stile di vita svolgendo l’attività di consulenza attraverso una visione olistica del corpo, della mente e dello spirito. L’attività informativa di consulenza del benessere promuove salute e benessere attraverso l’alimentazione, l’attività fisica, l’atteggiamento mentale, le tecniche corporee ed energetiche, pratiche di riarmonizzazione corpo-mente-spirito-ambiente.

Faccio parte del registro Nazionale professionisti del benessere Assoconsulting che certifica l’adesione al codice deontologico dei professionisti del benessere e la volontà di svolgere un’attività professionale rivolta alla promozione del benessere su basi scientifiche ed estranea all’ambito sanitario.

  • Novembre 2012 Reiki 1 livello presso la Scuola di Free Reiki.
  • Dicembre 2012 Corso  base di  Cristalloterapia presso “La Scuola di Cristalloterapia Kimana”.
  • Da marzo a giugno 2013 Corso di formazione in cristalloterapia – Conoscenza e trattamenti individuali  presso “La Scuola di Cristalloterapia Kimana”.
  • Da gennaio 2014 a novembre 2016 Diploma in consulente in Naturopatia energetica presso la Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo di Scienze naturopatiche  Torino.
  • Da gennaio 2017 a dicembre 2019 Diploma di Life Coach presso la Scuola Italiana di Life Coaching Torino.
  • Dicembre 2017 Personal Trainer di 1 livello presso Non Solo Fitness Padova.
  • Luglio 2018 Mental Training e postura presso Non Solo Fitness Padova.
  • Da aprile 2020 a luglio 2020 Diploma con qualifica di Istruttore Yoga Liv.1 250H con RespiriAmo Yoga  CSEN.
  • Dicembre 2020 Corso formazione per insegnanti di meditazione, emozioni e mindfulness per bimbi e ragazzi con Ovunque Yoga.
  • Maggio 2021 formazione continua insegnanti Yoga CSEN.
  • Giugno 2021 Corso formazione insegnanti di yoga per bimbi con bisogni speciali presso Ovunque Yoga.
  • Ottobre 2021 Corso di formazione per insegnati di Yoga Therapy con Ovunque Yoga.
  • Da maggio 2021 a marzo 2022 Diploma con qualifica di Istruttore Yoga Liv.2  500H con RespiriAmo Yoga CSEN.