Fermentati

Paté fermentato di anacardi

Dopo molto tempo, oggi, per grande soddisfazione del palato di mio marito, ho preparato il paté fermentato di anacardi. Di solito uso lo yogurt di soia, ma dato che in frigo avevo aperto da poco il Miso, ho usato quest’ultimo come starter per la fermentazione. Se non avete ancora provato il Miso e vi chiedete cos’è, ora ve lo spiego.

E’ una pasta d’origine giapponese a base di fagioli di soia fermentati a cui viene aggiunta una poltiglia di altri cereali o legumi cotti e koji (un cereale inoculato con Aspergillus oryzae, una muffa, con la quale si trasformano molti alimenti e bevande tra i quali lo stesso Miso, la salsa di soia, l’amasake, il sakè e le verdure lacto-fermentate) e del sale.

Ingredienti:

  • 100 gr. di anacardi ammollati per una notte;
  • 60 gr. di acqua (o di più se lo volete più morbido);
  • mezzo spicchio d’aglio;
  • un cucchiaino abbondante di Miso di riso non pastorizzato;
  • origano o altre erbe aromatiche a vostra scelta.

Procedimento:

mettete in ammollo nell’acqua gli anacardi in una ciotola di vetro, per una notte. Scolateli, gettate via l’acqua dell’ammollo e riponeteli nel bicchiere del frullatore ad immersione con l’aglio, il cucchiaino di miso e l’origano, aggiungete l’acqua e frullate bene. La consistenza dev’essere morbida, simile ad un formaggio da spalmare. Versate il composto in un contenitore di vetro, copritelo con della carta cucina e fissatelo con un elastico. Riponetelo in un ambiente caldo, (io lo metto accanto alla stufa, d’inverno) e lasciatelo fermentare per 24 ore. Trascorso il tempo, il composto risulterà più gonfio e ricco di bolle, il tipico effetto della fermentazione. Potete conservare il paté di anacardi in frigo e consumarlo servito sul pane, o come salsa per accompagnare le verdure crude. Se in casa non avete il Miso, potete usare come starter per la fermentazione anche dello yogurt di soia o dello yogurt da latte vaccino. Dovete solo aggiungere allo yogurt un pizzico di sale per insaporire, a differenza del Miso, che contiene già del sale ed il sapore è molto intenso.

Buon assaggio😘

Ciao.

Vale

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *