Pane

Pane al muesli di frutta

Al sabato, mi piace preparare il pane, così da averlo disponibile per tutta la settimana. Rinfresco la pasta madre, la lascio lievitare e poi la uso per panificare. Questa settimana ne ho impiegata gran parte per fare la pasta della pizza, cosí non ne é rimasta piú per il pane. Dando un’occhiata alla dispensa, per scegliere cosa prepararmi a colazione, i miei occhi hanno poggiato lo sguardo sul muesli alla frutta.

Il ricordo di quel pane speciale

Nel momento mi sono ricordata di un pane speciale alla frutta, degustato a Merano la scorsa estate, che non conteneva lievito e tra gli ingredienti presenziavano: i semi di chia e le bucce di psillo che formando una gelatina sono utili da collante tra gli ingredienti. Così ho iniziato a pensare, per elaborare nell’insieme la ricetta. Molti ingredienti, li ho sempre in dispensa tra i quali le bucce di psillo e i semi di chia. Di fatto, alla fine ne é uscito un gran pane, dal gusto delicato, senza lievito, senza farine ma con l’uso dei fiocchi d’avena e della frutta secca. Il sapore, mi ha ricordato proprio quel tipo di pane speciale dell’Alto Adige che mi aveva sorpreso.

Ingredienti:

  • 1 kg di muslei alla frutta (io ho usato quello della Rapunzel alla frutta) ;
  • 30 gr. di semi di chia;
  • 30 gr. di bucce di psillo;
  • 20 gr. di fibra di mela (opzionale) ;
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva;
  • 750 ml di latte vegetale o acqua;
  • una spolverata di cannella in polvere;
  • 7 gr. di sale integrale.

Procedimento:

Ho pesato il muslei alla frutta e tutti gli ingredienti secchi e man mano li ho depositati dentro una capiente boulle di vetro. Successivamente, ho mescolato bene il tutto e gradatamente ho versato il latte vegetale. Ho mescolato prima, con una spatola di silicone, poi mediante l’uso delle mani per incorporare bene gli ingredienti. Ho compattato e dato forma alla pagnotta di muesli e lasciato riposare un’oretta coprendo il contenitore con un piatto. In seguito ho acceso il forno a 180 °C per riscaldarlo. Terminata l’ora di riposo, ho trasferito la pagnotta su di una placca ricoperta di carta da forno e infornato per 90 minuti circa, controllando la cottura.

Questo pane é delizioso a colazione con una spalmata di crema di nocciole! 😋

Il muesli si può comporre con qualsiasi tipo di fiocchi di cereali, frutta secca, frutta a guscio e semi. Oppure si può usare direttamente quello già preparato come ho fatto io.

Ciao. Vale😘

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *