Dolci

Granola di saraceno germogliato alle nocciole e fave di cacao

La granola è un mix di cereali, frutta secca e semi oleosi in infinite varianti di gusti con aggiunta di un legante come il miele, l’olio o del liquido, che permetta al composto di stare insieme; cotta in forno o nell’essicatore. Il risultato sono dei croccanti e deliziosi bocconcini da mangiare con dello yogurt, del latte o da portare con sè per uno spuntino post allenamento.

Ingredienti:

  • 150 gr. di grano saraceno;
  • 100 gr. di nocciole;
  • 100 gr. di datteri medjoul;
  • 20 gr. di fave di cacao o nibs ( fave di cacao in granella);
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale;
  • una spolverata di cannella in polvere;
  • un pizzico di vaniglia bourbon in polvere.

Procedimento:

Lavate il grano saraceno e mettetelo in ammollo per una notte. Successivamente scolate l’acqua, risciacquatelo e lasciatelo germogliare nel germogliatore, fino a quando sbucano i germogli. Trasferite il grano in un colino e lavatelo bene con acqua fredda. Fatelo scolare ed asciugatelo con della carta cucina.

Intanto, mettete a bagno per due ore circa le nocciole e trascorso il tempo scolatele ed asciugatele. Tritatele grossolanamente e mettetele in una terrina con il grano saraceno germogliato, insieme ai datteri tritati finemente, alle fave di cacao tritate a coltello, al pizzico di sale, alla cannella, alla vaniglia e all’olio evo. Impastate con le mani e stendete compattando bene, sulle placche dell’essicatore. Accendetelo e lasciate gli strati essiccare per circa 14 ore, controllando. In mancanza dell’essicatore va bene anche nella placca da forno ad una temperatura di 50° C o se volete cuocerlo piú velocemente a 100° C in posizione statico per un’ ora e mezza. Comunque fino a quando inizia ad asciugare e a diventare croccante. Il mio consiglio, che usiate l’essicatore o il forno, a metà cottura capovolgete la granola per farla essiccare anche dall’altro lato. Controllate sempre la cottura. Quando sarà pronta lasciate raffreddare. Poi invasatela in un contenitore per biscotti o in un vaso ermetico, per fargli mantenere tutta la crocantezza.

Vi avverto: quando inizierete a mangiarla, sarà difficile smettere!

Vale😋

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *